Menu

IL G8 A GENOVA NEL 2001 – VIA SAN LORENZO

San Lorenzo - Genova

Il progetto riguarda la sostanziale pedonalizzazione dell’intera via attraverso la sostituzione dell’asfalto per la corsia centrale, con l’inserimento di masselli di arenaria di recupero posti ortogonalmente rispetto all’asse della via per una superficie complessiva di circa 1140 mq. Lateralmente si realizza una canala in arenaria, costituita da elementi lapidei di lunghezza variabile agli estremi e nell’asse dove scorre l’acqua, poi convogliata alle caditoie poste lungo l’asse della canala.

Lateralmente alle due canale si impostano i due marciapiedi con una larghezza media di 2.4 mt, pavimentati con lastre di arenaria di recupero.

I marciapiedi progettati hanno una pendenza del 1.5% verso le canale e la sede stradale ha conformazione a schiena d’asino con pendenza del 1.5% dal centro strada verso le canale. Il progetto includeva anche il rifacimento della pavimentazione di Piazza Raibetta.

Il progetto ha l’obiettivo anche di collegare meglio Via San Lorenzo a Via di Porta Soprana, dando maggiore dignità e vivibilità a Piazza San Lorenzo, che collega emergenze architettoniche di fondamentale importanza, quali la Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo Ducale, la Chiesa del Gesù, Piazza de Ferrari. L’obiettivo è la riqualificazione dell’attuale tratto del marciapiede tra Via di Porta Soprana e Salita Pollaioli e comprende la rimozione di una pedana in calcestruzzo armato che riveste una più antica scalinata in granito, la realizzazione del collegamento tra Salita Pollaioli e il marciapiede di Palazzo Ducale in masselli di arenaria in sostituzione all’asfaltatura e la ripavimentazione del marciapiede tra Via San Lorenzo e Via di Porta Soprana in lastre di arenaria.

Gallery

SanLorenzo_foto1_web
SanLorenzo_foto5_web
SanLorenzo_leone_web
Oggetto
Progettazione esecutiva per i lavori di ristrutturazione e riqualificazione delle pavimentazioni e dei sottoservizi.

Località:
Via San Lorenzo e Piazza Matteotti- Genova

Committente
Prefettura di Genova – Organizzazione Vertice G8 a Genova

Anno del progetto:
2000

Realizzazione:
2000/2001

Superficie del lotto:
4595 mq

Importo opere:
Euro 1.300.000,00