Menu

POLO SPORTIVO A BOGLIASCO: IL TCB

Via Impianti sportivi Bogliasco

Un circolo di tennis cresciuto nel tempo attraverso il potenziamento delle strutture, per renderle più adeguate alle richieste dell’utenza. Il progetto ha interessato la realizzazione di due coperture permanenti tensostatiche con struttura in legno lamellare e telo in pvc dei campi da tennis, l’ampliamento del volume esistente per la creazione di una palestra, la creazione di un dehor in aderenza al locale bar per ampliare la zona ricettiva, ed un campo da Paddle. Il progetto è in corso di realizzazione. L’intervento si completerà con il rifacimento complessivo delle sistemazioni esterne, quali pista per la corsa e l’atletica ed altre attrezzature per la preparazione tennistica ed atletica.

Al fine di meglio comporre la volumetria, è stata ipotizzata un’altezza massima del volume palestra in modo che il punto più alto della copertura del volume esistente, coincida con la quota della ringhiera della copertura accessibile del volume dell’ampliamento. E’ stato realizzato un terrazzo a copertura raggiungibile tramite una scala esterna che si sviluppa attorno ad una aiuola dove sarà collocato un albero di ulivo al fine di meglio inserire il volume nel verde esistente e di progetto. La colorazione bianca calda, realizzata per tutto l’edificio, sia per la parte preesistente che per l’ampliamento, conferiscono al volume complessivo maggiore coerenza stilistica e solidità.

Il dehor viene pensato come una struttura leggera in metallo e vetro in prosecuzione del corpo esistente. La struttura in metallo verrebbe realizzata di colore marrone brunito in modo da meglio integrarsi con i tronchi degli alberi presenti in quella zona dell’area esterna, al fine di creare un “giardino protetto” immerso nel verde.

Gallery

2
3
TCB-b_web
TCB c
TCB-a_web
5web
6web
Oggetto
Ristrutturazione edilizia con ampliamento volumetrico della struttura

Località
Via Impianti sportivi Bogliasco

Committente
Tennis Club Bogliasco

Pratiche e vincoli
Autorizzazione Paesaggistica e Permesso di Costruire

Superficie del lotto:
2350 mq

Superficie utile:
1100 mq

Anno
2012-2020

Realizzazione
dal 2012 al 2020, in corso di realizzazione

Importo opere
Euro 500.000,00