Menu

I DEHORS A RECCO

Recco

Il Comune di Recco, viste le sempre crescenti domande, riconosce l’esigenza di dotarsi di un Piano dei dehors, al fine di incrementare lo spazio disponibile delle attività legate alla ristorazione nell’area ricompresa tra Lungomare Ammiraglio Bettolo, Largo dei Mille, e via Biagio Assereto. Tema oggi ancora più sentito a causa dei sempre maggiori spazi necessari a causa della pandemia da covid 19. Il potenziamento delle attività può agevolare la vocazione turistica delle zone costiere e deve essere vista come un’opportunità per tutta la collettività.

Questi interventi possono essere considerati anche momenti di condivisione e sinergia tra pubblico e risorse private e potranno anche essere un volano per una futura ripresa economica.

Di qui la necessità della definizione di indirizzi generali e puntuali utili alla progettazione che tengano conto di un corretto inserimento di tali strutture nel particolare contesto paesaggistico del centro cittadino di Recco. Il regolamento dei dehors differenzia la proposta operativa in funzione dell’organizzazione degli spazi pubblici o privati, definendo diverse tipologie di soluzione a seconda che sia: dehors su piazzetta/slargo e su aree verdi, oppure su strada veicolare o pedonale, o ancora all’interno di un portico, o infine sul fronte mare.

Il Regolamento ha inoltre l’obiettivo di coinvolgere all’interno di un progetto integrato tutti gli elementi che intervengono nella realizzazione del manufatto, ovvero: i sistemi di copertura, di protezione, di ombreggiatura, di delimitazione, la pavimentazione, il riscaldamento, l’illuminazione, l’arredo, il verde e i loghi delle attività, affinché si contribuisca ad accrescere l’identità del luogo.

Gallery

1_web
2web
3web
4web
Oggetto

Disciplina dei Dehors: ambito compreso tra L.Bettolo, Largo dei Mille e Via Assereto.

Località
Recco (GE)

Committente
Comune di Recco

Progettisti
arch. Marco Bontae, arch. Francesca Salvarani, arch. Rosaura Sancineto

Anno
2017 – 2019