Menu

LA CASA DI RINGHIERA A MILANO

Viale Bligny, Milano

Nel cuore del quartiere milanese dove si trova l’Università Bocconi, vissuto da numerosi studenti e docenti, si affronta la ristrutturazione di un bilocale di una tipica casa di ringhiera, cercando di creare uno spazio adatto alle nuove esigenze dell’abitare, sfruttando al meglio gli spazi, al fine di differenziare le funzioni e permettere un po’ di autonomia e privacy.

Il progetto vede così la realizzazione di una funzionale zona cucina che si affaccia sul soggiorno e il potenziamento della parte igienico sanitaria.

Si garantisce la coerenza tra l’interno e l’esterno attraverso la scelta di materiali che ricordano la tradizione ottocentesca, con uno sguardo alle nuove tecnologie. In questo modo le piastrelle esagonali, di 1741 Marca Corona con quadrifogli stilizzati grigi su fondo bianco, si affiancano alla pietra grigia dei ballatoi del cortile. Le luci Mesmeri bianche di Artemide sono il filo conduttore tra i due ambienti che si susseguono.

Nella zona living è stata disegnata su misura una armadiatura capiente e funzionale con una finitura rigata nei toni neutri, che ben si relaziona con la finitura della cucina ad effetto cemento grigio. Si realizza così uno spazio contemporaneo, accogliente e funzionale.

Gallery

7
4
3
1web
Oggetto
Ristrutturazione interna di un appartamento – Design interno

Località
Viale Bligny, Milano

Superficie utile
60mq

Anno
2016

Realizzazione
2016