Menu

LA RESIDENZA AGRICOLA RIVITALIZZA UN VERSANTE

Recco, Genova

L’intervento si configura come la realizzazione di un’unità abitativa a carattere di residenza agricola, connessa all’attività dell’Azienza Agricola stessa. L’unità è progettata nel rispetto dei criteri previsti per la realizzazione di residenze abitative in concessione ad azienda agricola produttiva, subordinata alla stipula di una convenzione.

Tale intervento porterà anche alla riqualificazione del territorio, degli apparati murari esistenti e delle alberature presenti, portando inoltre avanti l’opera di manutenzione ordinaria che l’Azienda agricola ha intrapreso dal 2015.

Sarà un edificio a due piani ad uso abitativo con caratteristiche monofamiliari posto su due fasce di terreno, comprensivo della progettazione delle sistemazioni esterne riguardano i terrazzamenti che verranno utilizzati per le colture.

La copertura è a capanna, e l’edificio risulta conforme alla tipologia non solo per le scelte formali tipiche, ma anche grazie alla scelta dei cromatismi nei toni delle terre naturali, come era in uso storicamente nelle case agricole isolate.

Il progetto conferma le dichiarazioni di notevole interesse come riportato nelle motivazioni dei vincoli presenti in questa zona ed è stato considerato compatibile rispetto ai valori paesaggistici riconosciuti dal vincolo e coerente con gli obiettivi di qualità paesaggistica, infatti le soluzioni adottate e i materiali proposti nella progettazione risultano essere rispettosi delle qualità ambientali e paesaggistiche del sito e l’intervento si prefigura come incremento di insediamento per il controllo del territorio come previsto dalla norma di tutela del paesaggio.

Gallery

3 Render 2 HD OK
2 Render 1 tetto più scuro HD
4_web
5web
6web
Oggetto
Progetto per la costruzione di nuovo edificio monofamiliare

Località
Recco (GE)

Pratiche e vincoli
Autorizzazione Paesaggistica, Permesso di Costruire Convenzionato in corso.

Superficie del lotto:
11.000 mq

Superficie edificio:
100 mq

Anno
2020